Progetto
Nome Progetto: 
Semaforo Verde
Descrizione progetto: 

Nel corso del 2012 la Direzione aziendale di C.D.A. nell’ambito del proprio percorso di definizione della responsabilità sociale legata agli impatti che la propria attività produce, ha individuato nelle ricadute connesse all’impiego della flotta dei mezzi aziendali, uno dei temi su cui attivare delle azioni di definizione, monitoraggio e riduzione degli impatti.
Il parco veicoli della società è impiegato principalmente per l'attività di servizio e manutenzione sui distributori automatici di alimenti e bevande ed è utilizzato su un vasto territorio.
Per il triennio 2012-2014 C.D.A. srl ha però deciso di intraprendere delle azioni integrative specifiche per contenere l'impatto della mobilità dei propri mezzi, attivando i seguenti percorsi principali che sono stati
raccordati nell’ambito di un progetto denominato “Semaforo Verde”:
- formazione specifica del personale sulla riduzione di consumi ed emissioni in raccordo con la sicurezza al volante;
- incentivazione economica del personale in funzione del miglioramento delle performance L/km ottenute;
- ottimizzazione delle distanze sul giro clienti sulla base di aree di competenza;
- manutenzione preventiva e costante dei mezzi sulla base di uno specifico calendario.
Per poter effettuare con metodo un controllo preciso di chilometri e consumi di carburante viene effettuata una rendicontazione mensile da parte dell'affidatario del mezzo e sulla base delle carte carburante utile a stimare anche le emissioni di CO2 dovute essenzialmente all’attività lavorativa. Si è comunque cercato di tradurre in opportunità di coinvolgimento del personale l'acquisizione di stili di guida sostenibili esportabili anche in ambito extralavorativo e famigliare.
Prima dell’avvio del progetto la Direzione aziendale di C.D.A. si è interrogata sul reale perimetro di influenza che lo stesso sarebbe stato in grado di esercitare rispetto al tema della mobilità sostenibile, inquadrando in linea generale i seguenti ambiti di azione:
- costo al litro del carburante (non gestibile)
- numero di Km percorsi (parzialmente gestibile)
- efficienza energetica dei modelli in flotta (gestibile)
- atteggiamenti e stili di guida (gestibile)

Azienda
Nome azienda: 
CDA di Cattelan S.r.l.
CDA di Cattelan S.r.l.

Tipologia Azienda:

Indirizzo: 
Degli Artigiani 3/2 33030 Flumignano di Talmassons (UD)
Telefono: 
0432/766853
Fax: 
0432/765863